
CORPO FUNZIONALE, PRIMO DI TRE INCONTRI DI SCUOLA LIBERTAO
A BOLOGNA
L’insegnante è Riccardo Bonati, già più volte ospite di Scuola LiberTao nel corso del 2021.
Esperto di Systema (arte marziale russa), Riccardo è allievo di Tiziano Grandi da diversi anni.
In questi tre seminari si lavorerà sulla preparazione del corpo coltivando principi utili per la salute, consapevolezza di sé, e per qualsiasi disciplina si pratichi: arti marziali, calisthenic, acrobatica….
Per chi viene dal mondo delle arti marziali tradizionali, cinese in particolare, che coltiva la sola dimensione verticale del movimento, questo tipo di training risulta particolarmente interessante.
Soprattutto per chi è abituato a concepire il lavoro “interno” come pratica sempre in zona “ipostres”, che non produce nessun cambiamento adattivo su corpo e spirito del praticante.
Ciò che va esperito è il giusto livello di stress, detto eustress, quanto basta per uscire dalle ordinarie zone di comfort, abitudini e specializzazioni che determinano di fatto blocchi evolutivi se non amnesie moto.sensoriali.
La pratica deve essere utile alla vita, e per riuscire in questo è illusorio pensare checiò possa avvenire senza prepararsi a gestire fatica, caos, tempeste attraverso pratiche rammolite e senza spirito.
Noi siamo soprattutto quel che ci muoviamo e quel che agiamo, anche a livello della coscienza.
Così in alto, così in basso.
“La quiete nella quiete non è vera quiete, la quiete nella tempesta è vera quiete”.
Lo stages adatto a tutte le età e indirizzato a chi vuole elevare la qualità del movimento indipendentemente dalla disciplina praticata: i princìpi che rendono il corpo funzionale sono comuni!
Per adesioni e info:M° Davide Milazzo tel 3470360054 davidemilazzo@hotmail.it