Tanglang Quan

20881930_1291929600936171_1769865916414484047_nLa boxe della mantide religiosa è uno stile molto noto in Cina e nel mondo per la straordinaria efficacia in combattimento, basata sulla determinazione e fulmineità ispirata dalla mantide religiosa. Il tanglang prevede tecniche difensive e di attacco che utilizzano tutto il corpo, in particolare le «sette stelle» della mantide sono: piede, ginocchio, anca, spalla, gomito, mano e testa. le mani si muovono rapidissime concatenando attacchi a tutti i livelli, mentre le gambe si muovono altrettanto rapidamente per schivare, agganciare e colpire con varie tecniche di calcio.

Si dice dello stile che adoperi “le mani come la mantide e i piedi della scimmia”. Ciò significa la caratteristica fulmineità degli attacchi di mano, spesso utilizzata con il tipico uncino mantide, con il quale colpisce, aggancia, mette in lev articolare. Nel contempo, i piedi come la scimmia comportano le tipiche movenze evasive e veloci tipiche di questo animale.

Ma il Kungfu non è solo combattimento: incorpora un patrimonio culturale millenario che include medicina tradizionale, filosofia, spiritualità. Tutto è uno, nessuno di questi aspetti può essere escluso senza impoverire l’insieme. Si pratica per evolversi come esser umani, non per coltivare violenza.

Lo studio del kung fu tanglang comprende anche lo studio di diverse armi tradizionali cinesi: ventaglio, spada, bastone, sciabola, lancia. Leggi un approfondimento sulle armi del tanglang: scarica il documen armi_libertao.

CORSI PER ADULTI ( tutte le età e i livelli) E BAMBINI A BOLOGNA, BRISIGHELLA E FAENZA!  Vedi orari e giorni dell’anno di pratica 2023/24 a questa pagina:  https://scuolalibertao.org/contatti-e-didattica/

Video di Presentazione del nostro Tanglang Quan

<object class="wp-block-file__embed" data="https://scuolalibertao.files.wordpress.com/2021/08/tanglang-3.pdf&quot; type="application/pdf" style="width:100%;height:600px" aria-label="<span class="uppercase"><em><strong>Il Tanglang Quan, articolo di shifu Davide Milazzo</strong></em>Il Tanglang Quan, articolo di shifu Davide MilazzoDownload
Immagine tratta dalla dispensa Tanglang Quan dei maestri Dante Basili e Stefano Danesi