CORSI DI KUNGFU PER RAGAZZI

La Scuola Libertao tiene corsi  di Kungfu rivolti ai bambini in età compresa tra i  6 e i 12 anni,

A Bologna presso il Dojo Villa Paradiso, via E. Levante 138 e a Faenza al Pala Bubani, sala boxe, P.le Pancrazi 3.

Lo scopo è avvicinare i bambini a questa formidabile arte psicocorporea con un approccio ludico, ma che includa le basi tecniche ed esercizi volti alla consapevolezza corporea, alla coordinazione, all’espressività emozionale.

Il Kung fu non è solo una disciplina completa e salutare per lo sviluppo corporeo, ma anche un’ottima via per consolidare un carattere forte ed equilibrato.

Questa impostazione è particolarmente preziosa in questa fase storica in cui le vicende legate al covid 19 hanno toccato pesantemente la vita dei bambini, spesso impoverendo le loro necessità esperienziali legate al corpo e alle relazioni interpersonali.

Attraverso l’esperienza corporea il bambino sviluppa anche gli aspetti cognitivi, per questo  motivo l’esperienza del contatto attraverso la  lotta diventa una vera esperienza di vita e crescita.

Noi ci occupiamo di ripristinare e riconnettere i ragazzi con la loro parte istintiva, spesso offuscata dall’uso dei social, cellulari, playstation.

Lavoriamo quindi sulla completezza: corpo, psiche, emozioni, per una crescita sana, forte, equilibrata.

L’esperienza dei bambini sarà quella di «correre con le tigli e volare con i draghi» come afferma la simbologia antica cinese.

Ovvero essere introdotti a sperimentare con il corpo un’antica arte che fa continuo uso di simboli, posture e movimenti tratti dal mondo animale e dalle energie che animano la vita.

A differenza di un comune corso sportivo, la specializzazione di shifu Davide Milazzo come educatore professionale può offrire un lavoro di alta qualità sullo sviluppo caratteriale del bambino: canalizzazione dell’aggressività, rispetto, disciplina, capacità di essere totalmente presenti e concentrati nel momento, sono solo alcuni aspetti che si conseguono con la nostra pratica.

AL COMPIMENTO DEI 12 ANNI, GLI ALLIEVI POTRANNO PROSEGUIRE IN CLASSI DI PRATICA PIÙ AVANZATA.

Iscriviti alla nostra news letter per ricevere aggiornamenti su corsi, campi estivi, stages, iniziative formative

Contatta il maestro Davide Milazzo: davidemilazzo@hotmail.it tel 3470360054

CORSI PER BAMBINI A BOLOGNA, BRISIGHELLA E FAENZA. Per orari, palestre e giorni visita questa pagina: https://scuolalibertao.org/2019/07/26/corsi-libertao-anno-di-pratica-2022-23

Il corso è tenuto in tutte le sedi dal maestro Davide Milazzo

video gioco lotta

Scuola LiberTao: Il metodo e lo spirito

Solide radici. Coltivare forza ed equilibrio a livello corporeo (lavoro delle posizioni e movenze ispirate agli animali) quanto emotivo/caratteriale (lavoro su qualità interiori come presenza, concentrazione. Rapporto analogico/simbolico tra emozioni e cinque elementi della natura).

Coraggio, autocontrollo, disciplina. La libertà di agire e discernere non nasce dall’assenza di limiti e regole, bensì da una intenzionalità disciplinata. La lotta, se gestita all’insegna del rispetto, è una scuola di vita.

Fratellanza. Molto oltre il “gioco di squadra” in senso sportivo, per noi il gruppo è vissuto come comunità in cui sperimentare relazioni fraterne e solidali per tutte le generazioni di praticanti.

Spirito nobile. Ciò lo si evince già dal saluto che apre e conclude la pratica: Il palmo rappresenta tutti i popoli della terra, il pollice piegato umiltà e rispetto, il pugno il kungfu, il cerchio tra le braccia l’unione fraterna tra i popoli.

Il maestro Davide Milazzo, sociologo, educatore professionale, insegnante di kungfu e di qigong, studioso di medicina tradizionale cinese e tecniche correlate, allenatore di functional training.

Il fine delle pratiche LiberTao è essere migliori nella vita: forti, liberi e felici.

Tecnica e princìpi costituiscono un Tutto indissolubile, in armonia con una visione educativa capace di lavorare sui bisogni evolutivi di ogni singolo praticante.

DA SETTEMBRE 2023 CORSI DI KUNGFU E QIGONG PER TUTTE LE ETA’ A BOLOGNA, FAENZA, BRISIGHELLA.

Info: davidemilazo@hotmail.it

Dojo LiberTao Faenza: Palasport Bubani