Il Maestro

Davide Milazzo e Georges Charles

Curriculum vitae di Davide Milazzo,

Shifu della Scuola Libertao, Arti Del Corpo Per Spiriti Liberi.

Il Maestro Davide Milazzo nasce a Pesaro il 29 gennaio 1969.

Compiuti gli studi classici si trasferisce a Bologna, dove consegue la laurea in Scienze Politiche a indirizzo sociologico e il diploma di Educatore professionale.

L’esperienza di circa 18 anni come Educatore nel campo del disagio e dei servizi socio assistenziali con adulti e minori, costituirà poi un elemento decisivo nel proporre una visione delle arti marziali che tenga conto della dimensione di crescita integrale delle persone in senso corporeo, psichico e spirituale. Non è infatti sufficiente essere tecnicamente competenti: la trasmissione implica capacità di avere una Visione che trascende il gesto tecnico e informa di sè la pratica, affinchè questa diventi strumento di crescita nella vita. E ciò vale per i bambini come per gli adulti!

Tale aspetto che tende ad una visione non solo sportiva ma “olistica” è decisamente ciò che caratterizza e distingue la Scuola LiberTao.

Nel 1990 inizia il percorso “marziale” col Maestro Paolo Serpau del Samurai Club di Bologna, col quale studia Jujitsu fino al 1996.

Dal 1996 si dedica agli stili cinesi, iniziando a studiare kung fu col Maestro Massimo Coppola del Kungfu Center.

Nel 2004 conosce il Maestro Maurizio Zanetti, col quale ha praticato Hung Gar Quan (Pugno della Famiglia Hung) i primi 3 anni, poi Qixing Tanglang Quan (Pugno della Mantide Religiosa delle Sette Stelle) fino al 2014.

Frequenta il corso insegnanti di quest’ultimo ottenendo la qualifica di Allenatore e il grado di Cintura Nera riconosciuta dal Coni (Fiwuk).

Studia medicina tradizionale cinese e massaggio cinese Tuina con la Fondazione Ricci (2005-2008) ottenendo la qualifica di “Operatore di Tuina e Ginnastiche Energetiche cinesi.” Prosegue un ulteriore anno di studi con Scuola Tao, per approfondire ulteriormente queste tematiche, avendo tra l’altro la preziosa opportunità di frequentare lo studio medico del dott. Massimo Muccioli a San Marino.

Nel 2009 fonda la Scuola Libertao Arti Del Corpo Per Spiriti Liberi. Caposaldo della scuola è l’unità indissolubile della parte “marziale”, di quella salutistica e della ricerca interiore: Tutto è Uno, “L’ interno genera l’esterno, l’esterno nutre l’interno”.

Nel 2008 frequenta il corso istruttori della Scuola Taoynitalia, ottenendo quindi nel 2011 la qualifica di Insegnante San Yi Quan. (Scuola del Pugno delle Tre Armonie) diretta dal Gran Maestro Georges Charles, che rappresenta il primo punto di svolta fondamentale nello studio e nella pratica.

Dal 2009 al 2013 ha organizzato numerosi seminari con gli insegnanti Olivier Chouteau e Xavier Dumont (assistente di Georges Charles), contribuendo in modo decisivo a divulgare gli insegnamenti della Scuola di Georges Charles in Italia.

Dal 2008 al 2009 studia Taiji Yang col Maestro Daniele Zanni di Modena.

Dal 2006 al 2012 pratica Hata Yoga col Maestro Vincenzo Lex.

Docente kungfu-wushu al corso di formazione istruttori dell’associazione Taoyinitalia, riferimento italiano della scuola San Yi Quan di Shifu Georges Charles

Nel 2013 conosce il maestro Dante Basili, della scuola Tiandihe, grazie al quale approfondisce il Tanglang, il Taiji Yang, il qigong e varie armi tradizionali. Viene quindi riconosciuto istruttore di Tanglang della scuola Tiandihe con un esame svolto nel 2016.

Nel 2017 diviene Allenatore certificato di Shoubo (Lotta tradizionale cinese) dell’Associazione Shoubo Italia del Maestro Stefano Danesi, frequentando tra l’altro numerosi stages con il Gran Maestro Yuan Zumou, tra i principali riferimenti al mondo per la lotta tradizionale cinese.

Dal 2018 al 2020 studia Nei Kung (lavoro interno per le arti marziali) con il Maestro Flavio Daniele della Scuola Neidan.

Dal 2020 segue i seminari di Tiziano Grandi, che gli permette di arricchire la pratica grazie alla mobilità articolare di scuola russa Zdorovye, all’allenamento a terra derivante dall’arte marziale Systema, al concetto di “corpo funzionale” e “Libero flusso”. La ricerca continua, in una direzione multidisciplinare, eterogenea e creativa che non è interessata all’iperspecializzazione, alle ortodossie e tantomeno alle “purezze dei lignaggi” et similia.

Nel 2022 consegue il diploma nazionale di Allenatore Functional Trainer con l’Accademia Italiana Fitness.

contatti:

cell. 347 03 60 054

mail: davidemilazzo@hotmail.it

web site https://scuolalibertao.org/

YOUTUBE: scuolalibertao Bologna e romagna

Davide Milazzo e Dante Basili
La bellissima cerimonia nuziale di Davide e Denise, tenuta dal Maestro Dante Basili, alla presenza di tutta la Scuola. 22 giugno 2019, parco del Carnè Brisighella.