
Una pratica equilibrata porta al concetto di Tensegrita’: equilibrio dinamico della struttura in cui le ossa sono opportunamente indurite, e premono per espandersi verso l’ esterno, e avvolte da muscoli, tendini, legamenti (miofascia) elastici e potenti.
In altre parole, yin/yang uniti.
Quando invece una delle due polarità viene esasperata, come accade nelle ordinarie attività sportive e anche nelle interpretazioni più correnti delle pratiche olistiche in chiave occidentale, succede nella norma che si avranno ossa e articolazioni simili a un bastone secco, facilmente spezzabili, e muscoli tesi come corde annodate.
Sia in pratiche troppo “dure” che in pratiche troppo “mosce” si avrà lo stesso identico risultato: si diventa rigidi e fragili.
Come diceva un famoso maestro cinese: “come patate bollite male”, morbide sotto la buccia e dure nel profondo
Al contrario una buona pratica (yinyang uniti) ci rende come una sbarra d’ acciaio (dura,non rigida) avvolta nel cotone (morbido,non moscio).
La muscolatura dev’essere potente ma elastica, funzionale ad un rilascio della forza simile ad un arco.
Le ossa e articolazioni in grado di adattarsi alle più varie sollecitazioni, e di assorbire colpi senza problemi, anzi creando problemi a chi le impatta.
Ipostress (mosciume non allenante) e distress (eccesso di sforzo) producono lo stesso identico risultato malsano nella vita e disfunzionale rispetto alle prestazioni tecniche specifiche.
Occorre saper trovare la zona di eustress, lo stress allenante che produce cambiamento, all’ insegna della Tensegrita’.
Connesso a ciò l’ importanza del Pranayama, che ha una funzione sedativa per il sistema nervoso simpatico, il quale a sua volta, tramite la miofascia, vero e proprio canale informativo, trasmette ai muscoli il segnale di poter rilasciare le tensioni superflue, e dunque ottimizzare il movimento.
Saper coniugare i preziosi insegnamenti dei maestri del passato con le moderne acquisizioni scientifiche occidentali è parte fondamentale dello Spirito di Scuola Libertao, finalizzato a forgiare guerrieri nella vita.
Ai Wushi
No zombi Life respira suda ridi
