STILI
STILI

Xingy Quan
Xing si traduce forma, o corpo, dunque la struttura corporea e materiale, mentre Yi è l’intenzione, il volere.
Quand'è in pugno, per estensione dunque l’arte del pugno.
Si tratta dunque letteralmente del “Pugno dell’Unità" (o Armonia) del Corpo e dell’Intenzione.
Lo Xingyiquan (Hsing I Chuan) è con il Taiji Quan ed il Baguazhang una delle tre “arti interne” (San Neijia Quan) del kungfu tradizionale cinese.
Scopri di più CLICCA QUI

Tanglang Quan
La boxe della mantide religiosa è uno stile molto noto in Cina e nel mondo per la straordinaria efficacia in combattimento, basata sulla determinazione e fulmineità ispirata dalla mantide religiosa.
Il tanglang prevede tecniche difensive e di attacco che utilizzano tutto il corpo, in particolare le «sette stelle» della mantide sono: piede, ginocchio, anca, spalla, gomito, mano e testa. le mani si muovono rapidissime concatenando attacchi a tutti i livelli, mentre le gambe si muovono altrettanto rapidamente per schivare, agganciare e colpire con varie tecniche di calcio.
Si dice dello stile che adoperi “le mani come la mantide e i piedi della scimmia”. Ciò significa la caratteristica fulmineità degli attacchi di mano, spesso utilizzata con il tipico uncino mantide, con il quale colpisce, aggancia, mette in lev articolare. Nel contempo, i piedi come la scimmia comportano le tipiche movenze evasive e veloci tipiche di questo animale. Ma il Kungfu non è solo combattimento: incorpora un patrimonio culturale millenario che include medicina tradizionale, filosofia, spiritualità. Tutto è uno, nessuno di questi aspetti può essere escluso senza impoverire l’insieme. Si pratica per evolversi come esser umani, non per coltivare violenza.

Shoubo
Lo Shoubo (lotta tradizionale cinese) è l’antica arte delle prese e delle proiezioni, con la quale si impara a lottare sfruttando la forza dell’avversario. Mentre il Tanglang Quan predilige la media e lunga distanza nel combattimento, lo Shoubo cerca il corpo a corpo. Le due strategie si completano perfettamente, costituendo un eccellente metodo per la difesa personale. «Piedi come trottole, anche come serpenti, mani come frecce, occhi come lampi».
Con queste parole il Maestro Yuan Zumou descrive l’arte dello Shoubo che diffonde in Europa da trent’anni.
Scopri di più clicca qui

Hung Gar
L’ Hung Gar Quan (pugno della famiglia Hung) o Hung Jia Chuan (Hongjiaquan) in mandarino, è uno stile della boxe del sud della Cina. L’Hung Gar è sviluppato principalmente nella regione di Canton (Guandong), le sue caratteristiche essenziali sono le posture potenti e molto radicate, nonché l’uso preponderante degli arti superiori.
Scopri di più clicca qui

ARMI TRADIZIONALI
Ben lungi dal rappresentare una semplice rievocazione folcloristica, lo studio delle armi migliora il combattimento a mani nude e sviluppa specifiche qualità psico-fisiche-energetiche del praticante! Scuola LiberTao sviluppa in modo particolare il combattimento con il bastone, eccezionale strumento di autodifesa e madre di tutte le armi tradizionali.
Le 5 armi fondamentali nella tradizione cinese sono associate ai 5 movimenti dell’energetica classica:
- BASTONE, movimento Terra. La madre di tutte le armi
- SCIABOLA, movimento Metallo. Arma che fende e rompe con potenza.
- LANCIA, movimento Acqua. Penetra in profondità spiraleggiando
- ALABARDA, movimento Legno. L’arma più pesante, richiede vigore e forza (Legno: nutre i muscoli e i tendini)
- SPADA, movimento Fuoco. Veloce e precisa come una saetta, punta a recidere vene ed arterie, a loro volta parte della loggia energetica fuoco.
Per approfondimenti: https://scuolalibertao.org/armi-tradizionali/

Qi Gong
“Scuola delle Chiarezza del Gioiello Scarlatto”
L’A.s.D Scuola LiberTao fa riferimento al Daoshi della scuola San Yi Quan Georges Charles, che prosegue la trasmissione nelle Pratiche di Salute e Risveglio (Dao Yin Qi Gong o Yang Sheng Fa) appartenenti alla Tradizione Taoista della Scuola della Chiarezza del Gioiello Scarlatto (Ling Bao Ming).
La Scuola della Chiarezza del Gioiello Scarlatto (Ling Bao Ming) apparsa nel Sud della Cina approssimativamente nel 400 d.C che affonda ale sue radici nelle origini del Taoismo e Sciamanesimo Cinese che risale a 2500 a.C. La Tradizione Ling Bao Ming (“Chiarezza del Gioiello Scarlatto”), assieme alle Scuole Jin Dan (“Pillola d’Oro”) e Mao Chan (“Montagna dell’Immortalità”) sono tra le principali tradizioni Taoiste e Scuole di Dao Shi (“Praticanti del Dao”). Nello specifico, la Tradizione Ling Bao Ming incorpora al cuore della Filosofia Taoista, parti del pensiero Buddista e Confuciano ed è definita una Scuola “Pratica” che unisce aspetti “rituali” alla “spontaneità” avvicinandosi ad una dottrina globale vicina a quella delle origini del Taoismo.
