AMORE RIVOLUZIONARIO, DONNE MISTICHE DEL MOVIMENTO BHAKTI
Molto bello l’ incontro LiberTao tenuto sabato 15 aprile 2023 al nostro Dojo di Villa Paradiso.
Ravijit Kaur, antropologa e insegnante di yoga, ci ha parlato di “amore rivoluzionario”, dell’esperienza delle donne mistiche del movimento BHAKTI in India
Toccante esempio di donne poetesse e guerriere, che già due secoli prima di Cristo lanciavano un messaggio di liberazione dall’oppressione che parlasse il linguaggio del cuore.
Componevano poesie di straordinario potere evocativo e trasformativo, con le quali parlavano a quelli considerati “intoccabili” perché impuri: le donne, i poveri …
Anche l’ incontro fatto di recente con il musicista e ricercatore Francesco Benozzo ci ha lasciato in modo chiaro lo stesso messaggio, attraverso una lezione concerto su “sciamanesimo, poesia, libertà”.
E lo stesso nucleo delle nostre pratiche è sintonizzato su quel messaggio.
Occorre coltivare pratiche che restituiscano Integrità alle persone, e che parlino un linguaggio simbolico capace di risvegliare, di scuotere le fondamenta di ciò che opprime a livello individuale e collettivo.
Solo chi è integro, chi lavora sull’ unità di corpo/mente/spirito può sottrarsi ai condizionamenti di un potere settato sulla paura e la sottomissione integrale.
Una pratica che non libera, che non eleva, che non unisce quel che il sistema separa, dentro e fuori di noi, è soltanto una ginnastica da palestra.
Anche (soprattutto) quando infiorettata da orpelli orientali e simbolismi vuoti buoni per il super market dell’ esotismo.
Ai Wushi