Progetto “Costruire la salute”, testimonianze!

Il progetto ” Costruire la salute nel terzo millennio” è stato ideato e realizzato dall’asd Scuola LiberTao nel corso del 2021-22.

Filippo Neri, naturopata e kinesiologo, ha tenuto per noi un ciclo di otto incontri online gratuiti su argomenti di cruciale importanza per la salute.

La visione che ci ha animato come insegnanti negli ultimi anni è stata quella di dare a Scuola LiberTao un’impronta olistica CAPACE DI SINCRETIZZARE I CONTRIBUTI DELLE TRADIZIONI ANTICHE CON LE MODERNE CONOSCENZE, e stiamo procedendo a grandi passi nel consolidarci sempre più in questa direzione.

Le discipline di cui ci occupiamo, le arti marziali, lo yoga, il qigong, se vissute realmente in profondità, sono percorsi di guarigione ed evoluzione personale a tutti gli effetti.

Queste pratiche coinvolgono non solo il movimento, ma corpo- mente- energia del praticante.

Ma teoria e pratiche possono essere enormemente arricchite dai moderni contributi che indagano il rapporto sistema nervoso-corpo-allenamento.

La collaborazione con Filippo Neri, così come il contributo di Systema (arte marziale russa e tecniche respiratorie, di grandissimo pregio) e Zdorovye (mobilità)

Solo affrontando tutti gli aspetti in modo coerentemente connesso si può forgiare l’Integrità personale, presupposto ineludibile per avere anche relazioni sociali integre.

Per essere dunque efficaci, occorre essere attrezzati per mettere a disposizione dei praticanti strumenti di consapevolezza che riguardano la salute in senso biologico, psichico, spirituale, sociale.

E riteniamo di assolvere egregiamente il compito su tutti questi aspetti, sebbene ci sia sempre da migliorare!

La salute non è semplicemente assenza di malattia, bensì un qualcosa che si semina nel quotidiano, ed è fatta di scelte consapevoli, il contrario del delegare in bianco la gestione del corpo (e di tutto quel che è inscindibile dal corpo, dimensione spirituale inclusa!)

Si tratta di coltivare una visione rivoluzionaria del “buon vivere” sani e felici, necessariamente multidisciplinare, creativa e con il coraggio necessario a percorrere strade innovative: un’arte del nuovo millennio appunto.

E’ il tempo di grandi visioni costruttive, che contribuiscano a risollevare il livello vibrazionale dell’umanità.

Pubblichiamo di seguito alcune preziose testimonianze del percorso fatto quest’anno con Filippo Neri… E non è che l’inizio!!

Davide e Denise, associazione sportiva dilettantistica Scuola LiberTao

Francesca Magrefi (paziente di Filippo Neri)

Pier Filippo Neri è un naturopata molto preparato e una persona di grande generosità, sensibilità e umanità.

I suoi metodi e terapie sono frutto di un costante studio, ricerca e sperimentazione (prima di tutto su se stesso).

Quest’anno, su suggerimento di Davide e Denise, ho svolto con Filippo un percorso che mi ha permesso di cominciare a risolvere e imparare a gestire alcune problematiche che mi trascinavo da anni, a livello di intestino e di digestione e più in generale di ritrovare energia e vitalità.

Infatti il percorso che propone Filippo è una vera e propria indagine per scoprire come “funziona” il nostro organismo, inteso come una combinazione unica e irripetibile di “mente e corpo”, e cosa gli impedisce di “funzionare bene”.

E’ come risolvere un rebus o comporre un puzzle, a volte può essere molto complicato e richiedere molto tempo, ma se il risultato è stare bene, ne vale la pena.

All’inizio può spaventare l’idea di dover evitare alcuni cibi dei quali si pensa di non poter fare a meno, o di dover prendere rimedi complicati da trovare e preparare.

Ma gli effetti sono spesso così positivi ed evidenti che la motivazione raramente viene a mancare. 

La serie di incontri online con Filippo proposta dalla Scuola Libertao è stato un importante completamento del percorso individuale.

Infatti mi ha permesso di capire  meglio ciò che sta alla base del lavoro di FIlippo, che ovviamente nelle sedute individuali non può spiegare in profondità tutte le tematiche e gli aspetti che prende in considerazione.

Inoltre sono tante le affinità di questo percorso con le pratiche di Kung fu,  Qi gong e Yoga che la Scuola Libertao propone.

Pensiamo al lavoro sul “centro” così importante per rendere il movimento efficace, armonico, fluido e connesso. 

Come possiamo lavorare bene sul centro se abbiamo l’intestino perennemente irritato? Come possiamo attivare le connessioni se il cervello è annebbiato da una cattiva digestione e alimentazione?

E ancora più in profondità come possiamo “essere nel corpo” se il corpo è sofferente e infiammato, se lo trascuriamo e lo nutriamo con fretta e disattenzione?

Si tratta di un percorso lungo e non sempre facile e lineare: bisogna mettere in conto di dedicare almeno un anno di tempo a se stessi e alla propria salute per poter cominciare a godere dei risultati.

Da parte mia ho fatto rapidissimi progressi, intervallati da qualche ricaduta, e ora ho conquistato un livello di benessere nettamente migliore a quando ho cominciato, ma ho ancora un po’ di strada da fare. 

Del resto non si tratta di raggiungere un traguardo una volta per tutte, ma di conoscerci sempre più a fondo e imparare non solo a stare meglio ma a vivere meglio.

Francesca 

Silvio Pellegrini (ha seguito percorso online)

Nei suoi incontri il Dr. Filippo Neri ha saputo infondere con grande professionalità e chiarezza, anche i concetti più complessi. Ha dimostrato di avere una dote che nei medici odierni si riscontra di rado: un’attenzione particolare al pieno raggiungimento del benessere della persona

Donatella Vinci (online)

Comunemente si crede che per tenere lontano i medici bisogna godere di buona salute, personalmente ritengo al contrario che per godere di buona salute bisogna tener lontano i medici, una consapevolezza che ho maturato nel corso della vita. Per questo è fondamentale per me individuare dei punti di riferimento alternativi che possano aiutare ad orientarsi all’interno del cammino di prevenzione, cura e autoguarigione personale. L’esperienza con Filippo Neri è stata ed è preziosa in questo senso, direi anche illuminante, mi è servita per esempio a prendere coscienza di alcuni aspetti del mio metabolismo che hanno cambiato sensibilmente in meglio la qualità del mio sonno. E tutto fa pensare che sia solo l’inizio di un nuovo percorso di scoperte.

Luca Cotoia (percorso online)

Da quando seguo il percorso con Filippo Neri ho acquisito delle straordinarie informazioni sul funzionamento del mio organismo,  da quando mi segue personalmente ho avviato anche se da poco un processo di guarigione, di cui ho avuto qualche segnale interessante, anche la mia consapevolezza di me è cambiata, è un vero percorso di consapevolezza

Omar Casagrande (percorso online)

i lunedì con Filippo sono stati un completamento puntuale al nostro percorso perché li ho trovati davvero utili sia per quanto riguarda un approccio olistico alla disciplina sia per quanto riguarda un approccio di conoscenza perché grazie a Filippo abbiamo potuto scoprire funzionamenti che non conoscevamo e soprattutto approfondire quanto gli input che diamo al nostro corpo determinino pesantemente i risultati. Concetti che è sempre utile tenere a mente. Per quanto mi riguarda, forse indirettamente, ma la mia alimentazione è migliorata notevolmente soprattutto per l’apporto calorico che ora è più commisurato. L’attenzione data al nostro secondo cervello non è mai troppa ed aiuta ad agire e pensare con tutto il corpo.

Davvero davvero utile, grazie

Fausto Patuelli (paziente)

Sicuramente ogni essere umano è diverso, ma altrettanto sicuramente ognuno di noi risponde alle stelle leggi naturali. Mantenere o ritrovare un buono stato di salute non è facile in questo mondo così complesso! Grazie al mio Maestro di Qi-Gong e di Tai-Chi, Davide Milazzo, ed a Denise Galassini, mia insegnantte di Yoga ho compreso, in questi ultimi anni difficili, come sempre di più la nostra salute dipenda, in ultima analisi, da un nostro percorso di riavvinamento alla Natura. A completamento di questo mio percorso, ho avvuto l’opportunità di incontrare Pier Filippo Neri, Naturopata-Kinesiologo, con il il quale da oltre un anno sto seguendo, un processo di depurazione dalle varie scorie e tossine che, per vari motivi, si sono andati accumulando nel mio corpo. Posso dire che è riuscito, con un lavoro appassionato, a farmi riconquistare quello stato di salute a tutto tondo che da tempo avevo perso. Grazie, di cuore!

Adriana Collavo (online)

Voglio ringraziare Filippo Neri e la Scuola Libertao per il ciclo di incontri della rassegna “Costruire la salute nel terzo millennnio”. Incontri gratuiti, che hanno dato la possibilità di affrontare tematiche di salute a 360 gradi, partendo da cenni di anatomia e fisiologia per renderle comprensibili anche ai non “addetti ai lavori”, e nello stesso tempo ricche di spunti originali e poco conosciuti. Spero che questa esperienza si possa replicare anche il prossimo anno, con nuovi temi e/o approfondendo quelli già trattati perché il tempo è sempre tiranno…grazie dunque a Davide, Denise e soprattutto a Filippo!

Erica Mangia (online)

Ho apprezzato molto le lezioni di Filippo Neri “Costruire la salute nel terzo millennio”: ha trattato gli argomenti in maniera molto tecnica dimostrando una profonda competenza in materia.

Espone con grande umiltà e chiarezza temi molto complessi, mettendo in relazione aspetti fisici, mentali, di alimentazione, come le pratiche olistiche insegnano.

Spero davvero che l’esperienza abbia un seguito e anche se si tornasse su quanto già trattato seguirei di nuovo volentieri.

Grazie alla scuola Libertao per aver organizzato permettendo oltretutto di riascoltarsi le lezioni.

Erica


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...