Corsi per ragazzi/e a Bologna e Faenza

Scuola LiberTao: Il metodo e lo spirito

Solide radici nel senso posturale (lavoro delle posizioni ispirate agli animali, consolidamento dell’apparato muscolo-scheletrico) quanto emotivo/caratteriale (intenzione, presenza, concentrazione, lavoro analogico tra emozioni e cinque elementi della natura). Le armi tradizionali come bastone, spada e sciabola amplificano questo lavoro completo per il corpo e l’interiorità del ragazzo.

Coraggio, autocontrollo, disciplina. La libertà di agire e discernere non nasce dall’assenza di limiti e regole, bensì da una intenzionalità disciplinata, che permette di creare la bellezza e l’efficacia del gesto attraverso la ripetizione paziente e il “saper stare” in una situazione di cooperazione basata sul rispetto di sé e del prossimo. Per noi il valore del gruppo va molto oltre il “gioco di squadra” in senso sportivo: coltiviamo Fratellanza! La lotta mette alla prova e rende coraggiosi, come il gioco dei cuccioli di tigre che mai feriscono. L’aggressività diviene così un motore creativo e gioioso, anziché distruttivo.

Spirito nobile. Il praticante apprende dal primo passo dentro al Dojo che ogni singolo gesto corporeo è legato a dei princìpi solidi. Ciò lo si evince già dal saluto che apre e conclude la pratica: Il palmo rappresenta tutti i popoli della terra, il pollice piegato umiltà e rispetto, il pugno il kungfu, il cerchio tra le braccia l’unione fraterna tra i popoli.

E’ lo spirito degli antichi cavalieri: forti nel corpo e nel cuore, generosi, sensibili a ciò che è giusto, capaci di discernere, solidali e protettivi con i più deboli.

Il maestro Davide Milazzo non è solo un tecnico delle arti marziali, ma anche un educatore professionale, percorsi portati avanti parallelamente dal 1991. L’intenzionalità educativa non si improvvisa e richiede competenze specifiche.

Dai 6 ai 12 anni in palestra, dai 13 anni in poi outdoor workout al parco

No Zombies Life: Respira, Suda, Ridi.

Per ulteriori info: consultare il sito https://scuolalibertao.org/

Davide Milazzo davidemilazzo@hotmail.it

corsi promossi dall’a.s.d. Scuola LiberTao e riservati ai soci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...