Kung fu via per un’umanità migliore

Alcuni anni fa, nel corso di uno stage che organizzai per conto dell’Associazione Taoyinitalia, rimasi profondamente colpito dalle parole dell’Insegnante Olivier Chouteau, che disse: “L’arte del pugno può essere assimilata alla metafora del fiore di loto. Come questo fiore, essa affonda le sue radici nel fango, in ciò che di peggiore ha prodotto la storia dell’umanità: la guerra. Al tempo stesso, come questa pianta, dispiega il suo tronco nell’acqua alchemica della trasformazione, dove oscuro e chiaro si mescolano e lascia sbocciare un fiore candido e proteso verso ciò che vi è di più sottile: il cielo.”

Son tornato spesso a meditare su questa immagine così evocativa, e nella pratica vi trovo tutt’ora sempre nuove conferme.

Ritengo infatti che in una Scuola tradizionale  l’Arte del Pugno (wushu o gongfu) abbia questa stessa valenza che va molto oltre la sola efficacia applicativa in combattimento.

Nella tradizione cinese antica infatti il wushu ha un retroterra culturale immenso, e condivide gli stessi riferimenti filosofici, energetici e spirituali delle pratiche cosiddette “interne”  come il daoyin fa qi gong e non solo. A tal proposito il mio Maestro Georges Charles ama ripetere che tra “interno ed esterno (wushu) passa un solo capello”. Questo non significa annullarne le rispettive caratteristiche in una identità troppo semplicistica.

Scarica tutto l’articolo a questo link

Il gongfu tradizionale come Via per una umanità migliore


Una risposta a "Kung fu via per un’umanità migliore"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...